A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni iscritti alla scuola dell'infanzia e della scuola primaria.
Per beneficiare del servizio è necessario che lo studente per cui si inoltra la richiesta sia regolarmente iscritto a scuola.

Descrizione

Il servizio permette di richiedere l'attivazione e/o la rinuncia del servizio di mensa scolastica.

Come fare

La richiesta di iscrizione, sul modulo predisposto dagli uffici comunali, può essere fatta da un genitore, un tutore o un affidatario dello studente minorenne o dallo studente maggiorenne.

La rinuncia al servizio di mensa scolastica, dovrà essere presentata per iscritto anche tramite e-mail: info@comune.gressoneylatrinite.ao.it

Cosa serve

Per poter inviare la richiesta sono necessari:
  • in caso di richiesta inoltrata da un tutore o affidatario è necessario presentare l'atto di tutela rilasciato del Tribunale dei Minori, dal Servizio Sociale o dell'Autorità Giudiziaria;
  • documento d'identità o permesso di soggiorno;
  • certificazione medica in caso di intolleranze, allergie alimentari, malattie metaboliche (diabete, celiachia, favismo, ecc.), obesità. La richiesta di somministrazione di diete speciali per motivi di salute  deve essere corredata da apposita certificazione medica, rilasciata dal medico di struttura pubblica o altro specialista USL (allergologo, dietologo, gastroenterologo) che segue l’alunno. In tale certificazione devono essere indicate la diagnosi e tutti gli alimenti specifici che non possono essere consumati. La suddetta certificazione va presentata annualmente e per casi particolarmente complessi ci si riserva di chiedere la consulenza del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione. 
  • Nell’ipotesi in cui sorgano intolleranze o siano prescritte diete in corso d’anno, i genitori dovranno tempestivamente produrre la documentazione di rito all’ufficio scrivente, al fine di evitare ogni tipo di problematica per l’alunno che usufruisce del servizio.
  • Le richieste derivanti da motivi religiosi o diversi (es. vegetariani) devono essere corredate da apposita dichiarazione presente nel modulo di richiesta di iscrizione al servizio.

Cosa si ottiene

L'Iscrizione oppure la rinuncia al servizio di mensa scolastica.
L’adesione al servizio di mensa (effettuata tramite la compilazione, sottoscrizione e consegna del modulo) viene considerata valida per l’intero periodo da settembre a giugno.
In caso di rinuncia scritta presentata nel corso di uno dei due periodi scolastici (settembre/dicembre  – gennaio/giugno ), la stessa non dà diritto ad alcuna richiesta di rimborso della quota fissa per i mesi di mancata fruizione dei servizi; nel caso in cui la rinuncia venga presentata entro il 31 dicembre , non verrà richiesto il versamento della quota per il periodo gennaio/giugno. 
Si precisa che la rinuncia dovrà essere presentata per iscritto anche tramite e-mail: info@comune.gressoneylatrinite.ao.it

Tempi e scadenze

La pratica verrà evasa entro 30 giorni.

Il servizio di mensa scolastica viene attivato contestualmente all'inizio dell'anno scolastico; pertanto l'iscrizione va presentata entro la prima settimana del mese di settembre.



Costi

L'importo è calcolato sulla base delle modalità e delle tariffe deliberate per anno solare dalla Giunta comunale. Dopo l'accettazione della domanda verrà trasmesso l'avviso di pagamento PagoPa con il relativo importo calcolato dall'ufficio.

Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 12/10/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 07/06/2024 09:15:51

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