Tessera Sanitaria / Codice fiscale

La tessera sanitaria, che contiene anche il Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, viene utilizzata ogni volta che il cittadino usufruisce del Servizio Sanitario Nazionale, ovvero quell'insieme di strutture e servizi che assicurano la tutela della salute e l'assistenza sanitaria e, comunque, ogni volta che deve certificare il proprio codice fiscale.
La tessera è strettamente personale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell'Unione Europea. Viene rilasciata a tutti i cittadini che hanno diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Come richiederla
Ai nuovi nati, dopo l’attribuzione del codice fiscale da parte del Comune o di un ufficio dell’Agenzia delle Entrate, viene inviata automaticamente una tessera sanitaria con validità di un anno; alla sua scadenza, una volta acquisiti i dati di assistenza dalla Asl competente, viene inviata la tessera con scadenza standard.
I cittadini che non l’hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi ad un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Per tutte le informazioni e le risposte ad altre domande sulla Tessera sanitaria consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria".
Per maggiori dettagli è possibile rivolgersi al numero verde 800.030.070.

In caso di errore o smarrimento
1) In caso di dati errati sul tesserino plastificato del codice fiscale, ne va chiesta la sostituzione a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, esibendo un documento di riconoscimento.
2) Se il tesserino di codice fiscale viene smarrito o rubato oppure deteriorato o illeggibile è possibile chiederne un duplicato a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate o tramite il sito web della stessa.

Validità
6 anni.

Gratuito.

- Agenzia delle entrate
- Progetto Tessera Sanitaria.