Rilascio contrassegno disabili

Contrassegno invalidi - Richiesta di autorizzazione alla sosta e alla circolazione

Cosa:
Su richiesta degli interessati può essere rilasciata un’autorizzazione che consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione.
L’autorizzazione viene segnalata ai terzi attraverso l’esposizione di un contrassegno sul parabrezza del veicolo.
Nel territorio cittadino l'autorizzazione permette, di:
circolare nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità.

La sosta è consentita:
negli appositi spazi riservati agli invalidi, nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato dove è espressamente previsto e nelle quali è autorizzato l’accesso a categorie di veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità
nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza limitazioni di tempo.
Il contrassegno non permette di:
parcheggiare il veicolo nelle località odve vige divieto non contrassegnato da segnali stradali ma dalle disposizioni degli artt. 157 e 158 del Codice della Strada (es. sosta affiancata ad altri veicoli, sosta sui marciapiedi, sosta sugli attraversamenti pedonali, sosta in corrispondenza e/o prossimità degli incroci ecc.)
Il contrassegno:
è strettamente personale non è vincolato a uno specifico veicolo
è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza.
Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell’invalido, durante il periodo di sosta e dovrà essere sempre in possesso della persona invalida durante la circolazione del veicolo asservito alla persona invalida ed esibito ai controlli di Polizia Stradale.
Chi :
Il contrassegno invalidi viene rilasciato a tutti coloro che hanno capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (anche temporanea) e ai non vedenti, purché le condizioni siano attestate da idonea documentazione sanitaria o di invalidità civile.
Per i minori di anni 18, la domanda va inoltrata dai genitori o da chi ne fa le veci.
Come:
Il contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, deve essere richiesto al Comune di residenza.
Oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, è necessario allegare alla domanda la certificazione medica rilasciata o dall'ufficio medico-legale della A.S.L. di appartenenza o dalla Commissione di Prima Istanza Regionale per l’accertamento dell’invalidità civile.
L’autorizzazione può avere validità massima di 5 anni e comunque per un tempo non superiore a quello di invalidità temporanea riportata nel certificato ASL.
In caso di invalidità permanente, allo scadere dei cinque anni, il rinnovo dell’autorizzazione può essere richiesto allegando alla domanda un certificato del medico di famiglia che attesta le condizioni di invalidità già accertate in sede di rilascio.
In caso di invalidità temporanea, allo scadere dell’autorizzazione, si potrà ottenerne il rinnovo allegando alla domanda la certificazione medica rilasciata esclusivamente dall'ufficio medico-legale della A.S.L. di appartenenza.
In caso di smarrimento o sottrazione dell’autorizzazione e/o del contrassegno, per ottenerne il duplicato occorre presentare denuncia di smarrimento o furto presso un organo di Polizia deputato a riceverla.

Procedimento

Documenti - Normativa