Rilascio foglio rosa

Quando si può richiedere la "Autorizzazione per l'esercitazione di guida", come va usata, da chi e con quali restrizioni. Come e quando si può sostenere l'esame.
Agognato da tanti adolescenti, rappresenta il primo passo verso la patente e la mobilità autonoma. A partire dall’11 novembre 2010 viene rilasciato anche a 17 anni, solo dopo aver sostenuto l’esame di teoria per la patente, ed è valido sei mesi. L’esame teorico va superato entro sei mesi dalla presentazione della domanda della patente e non sono concesse più di due prove. Con il nuovo decreto non è più possibile trasferire sul nuovo foglio rosa l’esito positivo di un prova teorica già superata.

Il foglio rosa consente di esercitarsi sui veicoli appartenenti alla categoria per la quale è stato richiesto l'esame, previa autorizzazione del ministero su richiesta dei genitori e purché al fianco si trovi, in qualità di istruttore, una persona munita di patente valida per la stessa categoria conseguita da almeno dieci anni ovvero di categoria superiore. I limiti di velocità da rispettare sono quelli previsti per i neopatentati. Durante la sua formazione, il neopatendando ha ora l’obbligo di esercitarsi su autostrade e su strade extraurbane in notturna.

Dopo 1 mese dalla data di rilascio dell'autorizzazione per l'esercitazione di guida (foglio rosa) ed entro i 6 mesi di validità della stessa si può sostenere la prova pratica. Nel periodo di validità si può ripetere la prova pratica d'esame solamente una volta.

Chi guida senza autorizzazione ma con una persona a fianco con i requisiti validi da istruttore è soggetto a sanzione amministrativa. Alla stessa sanzione è soggetto l'istruttore. Chi invece, autorizzato all'esercitazione, guida senza avere a fianco persona in funzione di istruttore, o commette violazioni che implicano la sospensione o la revoca della patente, è soggetto alla revoca del foglio rosa e impedito a conseguirne un altro.

Le esercitazioni su motocicli sui quali non possa prendere posto un'altra persona in funzione di istruttore oltre al conducente sono consentite soltanto in luoghi poco frequentati. Chi viola questa disposizione è soggetto a sanzione amministrativa.

Gli autoveicoli utilizzati per le esercitazioni devono essere muniti, nella parte anteriore e posteriore di un contrassegno a fondo bianco retroriflettente con la lettera P maiuscola in nero. Chi viola questa disposizione è soggetto a sanzione amministrativa.