Patente di guida

Ottenere la patente

CATEGORIA A
Per conseguire la patente della sottocategoria A1 occorre aver compiuto il 16° anno di età, il 18° per la patente della categoria A, e presentare domanda su apposito modulo TT 2112 all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata da questi documenti. •Due fotografie (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto;
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 15 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Due attestazioni di versamento postale sul c/c n. 4028 di 14,62 euro cadauno. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Certificato di residenza oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), in carta semplice, attestante generalità, data e luogo di nascita, comune di residenza, via e codice fiscale dell'interessato.
•Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità.
•Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, passaporto) in corso di validità, del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale, nel caso in cui il richiedente sia minorenne.
•Fotocopia della carta di soggiorno, per chi ha la cittadinanza straniera.
•Due fotocopie del codice fiscale effettuate dall'originale.
•Due fotocopie della patente di guida o del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori eventualmente posseduta.
•Certificato medico in bollo da 14,62 euro, con foto, rilasciato (da non oltre 6 mesi) da un medico della Asl o da uno abilitato e fotocopia del medesimo certificato.
All'atto della prenotazione dell'esame di guida occorre presentare la seguente documentazione: •Fotocopia della carta di circolazione del motociclo (in regola con la revisione) con cui s'intende sostenere l'esame.
•Fotocopia del certificato di assicurazione del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame.
•Delega all'uso del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame, se il richiedente non risulta essere il proprietario.

CATEGORIA B
Per conseguire la patente della categoria B bisogna aver compiuto il 18° anno di età e presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A.
CATEGORIA C
Per conseguire la patente della categoria C bisogna aver compiuto il 18° anno di età, presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A. Il certificato medico deve riportare i risultati della prova relativa ai tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi.
CATEGORIA D
Per conseguire la patente della categoria D occorre aver compiuto il 21° anno di età, presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A. Il certificato medico deve riportare i risultati della prova relativa ai tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi.
CATEGORIA E
Per ottenere l'estensione alla categoria E si segua la stessa procedura indicata per le categorie B, C, D.