Conversione patente guida veicoli da patente militare

Come convertire la patente di guida militare in patente civile.

Per ottenere la conversione della patente di guida militare in patente civile occorre presentare domanda su apposito stampato (mod. TT 2112) in distribuzione gratuita presso gli uffici della Motorizzazione civile, corredata dai seguenti documenti.
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 9 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 4028 di 29,24 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Certificato di residenza oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), in carta semplice, attestante generalità, data e luogo di nascita, comune di residenza, via e codice fiscale dell'interessato.
•Fotocopia di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità.
•Certificato medico in bollo da 14,62 euro, con foto, rilasciato (da non oltre 6 mesi) da un medico della Asl o da uno abilitato.
•Due fotografie di cui una autenticata (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto. L'autentica della foto può essere richiesta dall'interessato direttamente allo sportello della Motorizzazione, all'atto della presentazione della pratica, oppure presso un notaio o al Comune.
•Eventuale patente civile in originale (se posseduta).

Se il richiedente sta ancora espletando il servizio militare, la domanda dovrà contenere, oltre alla documentazione di cui ai punti precedenti:
•dichiarazione di servizio del Corpo di appartenenza;
•copia autenticata della patente militare e originale in visione.

Se il richiedente risulta congedato occorre: •fotocopia del foglio di congedo illimitato e originale in visione;
•allegato rilasciato dal Corpo di appartenenza, denominato "N", relativo ai veicoli militari condotti.
Nota: la richiesta di conversione deve essere presentata entro un anno dal congedo.

Come convertire una patente rilasciata da uno Stato estero
I cittadini con patente di guida rilasciata da uno Stato estero possono guidare in Italia veicoli per i quali è valida la loro patente, purché non siano residenti in Italia da più di un anno. Dopo un anno di residenza, per le patenti rilasciate da Stati non appartenenti all'Unione europea con cui però l'Italia ha accordi di reciprocità, è possibile richiedere la conversione in patente italiana. Per le patenti rilasciate da Stati dell'Unione europea, è possibile richiedere la conversione oppure il riconoscimento di validità. La conversione consiste nel rilascio di una nuova patente italiana corrispondente a quella estera. Il riconoscimento consiste, invece, nel rilascio di un tagliando da applicare sulla patente estera. Ecco i documenti occorrenti per la conversione.
•Modello di domanda TT 2112, da compilare e sottoscrivere. Lo stampato è in distribuzione gratuita presso gli uffici della Motorizzazione civile.
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 9 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Due fotografie (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto.
•Fotocopia della carta di soggiorno.
•Fotocopia patente estera e originale da consegnare appena è pronta la patente italiana.
Documenti occorrenti per il rilascio del tagliando (bollino) di riconoscimento.
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 9 euro. Il modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Attestazione di versamento postale sul c/c n. 4028 di 14,62 euro. Il modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
•Fotocopia della Carta di soggiorno.
•Fotocopia patente estera e originale in visione.