Raccolta Rifiuti

A seguito della convenzione stipulata con i quattro comuni del comprensorio in data 13 maggio 2008, ai sensi dell’articolo 8 comma 2 della legge regionale n. 31/2007, l'Unité des Communes valdôtaines Walser ha in carico la gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti prodotti sul proprio territorio.
L’obiettivo primario è quello di coinvolgere responsabilmente ogni cittadino a essere, mediante comportamenti semplici ma finalizzati, protagonista di un cambiamento a favore dell’ambiente.
Il contributo che tutti possono dare riveste un ruolo fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita e quella delle generazioni future.
Imparare a distinguere, a separare i rifiuti, a conferirli correttamente al fine di poterli riutilizzare è un segno di grande civiltà, sinonimo di forte consapevolezza che denota un atteggiamento positivo nei confronti di noi stessi e dell’ambiente.

È importante separare i rifiuti perché:
1. consente di diminuire la quantità dei rifiuti da portare in discarica e quindi la spesa a carico di noi tutti;
2. gettare un oggetto significa gettare anche l’energia impiegata per produrlo;
3. consente di riutilizzare prodotti che altrimenti andrebbero sprecati;
4. gettare nello stesso contenitore bottiglie di plastica, giornali, vetro, ferro ecc. non consente di separare i diversi materiali e dunque recuperarli.

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema tariffario, che prevede il pagamento totale dei costi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti non avviati al recupero, una non corretta organizzazione e gestione dei rifiuti comporterà un aggravio consistente delle somme attualmente pagate per la gestione del servizio.
Attualmente è in fase di studio il nuovo piano di raccolta e smaltimento dei rifiuti, le eventuali modifiche alle modalità di conferimento saranno prontamente segnalate.
Per informazioni inerenti le modalità di conferimento e i punti di raccolta contattare: tecnico@cm-walser.vda.it o telefonare allo 0125 344075

E' ATTIVO UN SERVIZIO GRATUITO DI RITIRO A DOMICILIO DEI RIFIUTI INGOMBRANTI.
Contattando la ditta QUENDOZ al numero verde 800778797 o attraverso il sito web quendoz.it, gli utenti potranno richiedere il ritiro gratuito di un massimo di 5 colli in data ed ora stabilite di concerto.

Olio vegetale esausto
L'olio vegetale, ad esempio quello utilizzato in cucina per friggere, è un forte inquinante e non deve essere disperso nell'ambiente. Pertanto ne è stata attivata la raccolta presso il centro di conferimento del Pian ad Issime.