Posta Elettronica Certificata (PEC)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. La PEC ha lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.

A cosa serve
Attraverso la PEC ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione senza doversi recare fisicamente presso gli uffici per:
  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni;
  • inviare istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni;
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni.
Come ottenerla
Posso attivare una casella PEC personale tutti i cittadini maggiorenni italiani o stranieri in possesso di codice fiscale.
Per richiedere l’attivazione gratuita del servizio sarà sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta.
La procedura interattiva di richiesta di attivazione si conclude con la visualizzazione dell'esito della richiesta contenente tutte le informazioni necessarie per procedere alla successiva attivazione presso gli uffici postali abilitati.

Area Area Amministrativa
Responsabile Segretario