Riconoscimento dei figli

La Gestante

Quando Richiederlo
Prima della Nascita del feto

1) In caso di Madre nubile:
  • la presenza di chi effettua il riconoscimento o di un suo procuratore speciale con documenti di riconoscimento validi;
  • un certificato del medico curante o del ginecologo che attesti:
    1. generalità complete delle gestante (cognome, nome, data e luogo di nascita);
    2. mese di gravidanza;
2) In caso di Madre separata legalmente:
  • un certificato del medico curante o del ginecologo che attesti:
    1. generalità complete delle gestante (cognome, nome, data e luogo di nascita);
    2. mese di gravidanza;
  • copia della separazione consensuale o giudiziale che può essere sostituita con una dichiarazione sottoscritta davanti all'impiegato addetto; questo tipo di dichiarazione può essere resa anche in caso si tratti di separazione di fatto.
    Per poter effettuare il prericonoscimento occorre che dalla data dell'omologazione o dalla pronuncia della separazione giudiziale oppure dalla data della comparizione dei coniugi avanti al Giudice, quando gli stessi siano stati autorizzati a vivere separatamente nelle more del giudizio, siano trascorsi 300 giorni, questa prassi si segue anche nei casi di separazione di fatto.

Norme di riferimento
1) DPR 3 novembre 2000, n. 396
2) Codice Civile art. 250 e segg.
3) D.P.R. n.445/2000

Tempi svolgimento Pratica