Estratto di nascita

E' la riproduzione dell’atto di nascita. Si distingue in "estratto per copia integrale", consistente nella fedeleriproduzione dell'atto di nascita, e in "estratto per riassunto", consistente nell'indicazione della data, del luogo e ora di nascitae della riproduzione delle annotazioni che eventualmente risultano dall'atto di nascita

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune cui si riferisce l'estratto.

Quando Richiederlo

In qualunque momento

1) un documento d'identità valido;
2) i dati anagrafici della persona di cui si richiede l'estratto di nascita;
Nota: in caso di richiesta di rilascio di estratto per copia integrale, è necessaria l'autorizzazionedel Procuratore della Repubblica presso il Tribunale competente per Comune di nascita.
Qualora la copia integrale serva per uso matrimonio, può essere richiesta direttamente dall'Ufficiale dello Stato Civile che dovrà ricevere l'atto di pubblicazione di matrimonio.

Validità
L'Estratto di nascita ha validità ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo infondo all'estratto stesso senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi (es: Acea, Cotral, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Norme di riferimento
1) Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;